I nostri
insegnanti
PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA
IL TEAM
L’associazione Nuovisuoni mette a disposizione dei suoi allievi un corpo insegnante altamente professionale e competente. Sono tutti musicisti che vantano moltissime collaborazioni ed esperti nell’insegnamento dello strumento di propria competenza. Animati da grande entusiasmo e motivazione, seguono, con la stessa attenzione, sia chi si affaccia per la prima volta nel fantastico mondo della musica, sia gli studenti più esperti, alle prese con la preparazione degli esami di conservatorio. Di seguito sono disponibili i singoli profili di tutti gli insegnanti.
Daniela Panicucci
Presidente e Direttrice Artistica
nell’associazione si occupa della gestione organizzativa e amministrativa e , come pianista, tiene corsi di pianoforte classico, teoria e solfeggio, propedeutica.
Eleonora Visinoni
Cantante
Alessandra Dezzi
Pianista
Andrea Lanini
Batterista
Valeria Scimè
Propedeutica musicale e violinista
Dario Paganin
Chitarrista
Debora Camarlinghi
Pianista
Veronica Tripodi
Pianista
Matteo Tripodi
Violinista
Federico Monzani
Pianista moderno e jazz
Pianista
Insegnante di pianoforte classico, teoria e solfeggio, propedeutica.
Istruzione
Nel 1997 si diploma presso il Conservatorio R.Franci di Siena, sotto la guida della Prof.ssa Alessandra Dezzi. Nel 2012 consegue il diploma di II livello di pianoforte ad indirizzo tecnico-interpretativo (biennio specialistico) presso l’Istituto L.Boccherini di Lucca con la votazione 110/110 sotto la guida del Maestro Carlo Palese.
Attività formative
Ha frequentato corsi di perfezionamento in qualità di pianista effettivo e uditore con i Maestri Francesco Cipriano, Hector Moreno e Bruno Canino oltre ai corsi in Didattica della Musica a Capezzano Pianore e al Corso di perfezionamento in Didattica pianistica, corso base e corso pratico, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma nel 2002 e nel 2003 sotto la guida del Maestro Walter Fischietti.
Negli anni 2007 e 2008 frequenta il Corso Nazionale di aggiornamento di Metodologia e Pratica dell’Orff Shulwerk, I e II grado, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma, diretto da Giovanni Piazza.
Negli stessi anni frequenta il seminario Body Percussion, tenuto dal Maestro Ciro Paduano presso la Scuola di Musica Il Pentagramma di Pisa e quello sulle Danze popolari per le scuole elementari con l’insegnante Marcella Sanna, presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
Attività professionali
Fin dall’età di 18 anni si è dedicata all’attività dell’insegnamento presso il Centro di Ricerca e Pratica Musicale e l’Associazione Domenico Scarlatti e nel 1998 ha fondato l’associazione NuoviSuoni, della quale è direttrice artistica e presidente e dove tutt’oggi insegna pianoforte.
Nel 1998 ha svolto l’attività di pianista accompagnatore presso la Corale P.Mascagni di Livorno, eseguendo numerosi concerti.
Parallelamente all’insegnamento del pianoforte ha insegnato canto corale, propedeutica musicale e musica strumentale presso varie scuole materne, elementari e medie del territorio, nell’ambito dei Progetti PIA del Comune di Livorno.
Negli anni 2011/2012 e 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 insegna pianoforte ed educazione musicale presso la scuola media ad indirizzo musicale G.Pascoli di Portoferraio, la scuola media A.Guardi e l’Istituto Superiore Einaudi-Ceccherelli di Piombino.
Dal 2018 è pianista accompagnatore alla danza presso il Liceo Coreutico Niccolini-Palli di Livorno.
Suona in duo con la Professoressa Debora Camarlinghi dall’anno 2002.
Pianista
Insegnante di pianoforte classico
Diploma di Pianoforte presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione “P. Mascagni” di Livorno, conseguito come privatista nel 1999 sotto la guida della Professoressa Alessandra Dezzi.
Biennio specialistico diploma di II livello di pianoforte ad indirizzo tecnico-interpretativo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ L. Boccherini” di Lucca con la votazione di 110/110 sotto la guida del Maestro Riccardo Peruzzi.
Diploma superiore di Analista contabile presso l’Istituto C. Colombo di Livorno.
Ha seguito il Corso di perfezionamento in Didattica pianistica con il M° Walter Fischetti presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma.
Ha seguito il Seminario di aggiornamento Danze popolari per le scuole elementari riconosciuto nel ”Progetto Orff-Schulwerk” con l’esperta in pedagogia Marcella Sanna.
Ha seguito masterclass con i Maestri Francesco Cipriano, Bruno Canino, Hector Moreno.
Ha insegnato pianoforte principale, teoria e solfeggio, propedeutica presso “Centro di Ricerca e Pratica musicale” di Livorno.
Ha insegnato pianoforte principale (supplenza) presso il “Centro di Formazione e Diffusione musicale” Donoratico-Castagneto Carducci.
Ha insegnato pianoforte principale, teoria e solfeggio e propedeutica presso il Circolo Musicale “A. Scarlatti” di Livorno.
Insegna pianoforte principale presso l’Associazione musicale “Nuovi Suoni” di Livorno.
Dall’anno 1993 ad oggi dirige e accompagna al pianoforte i cori liturgici nella funzione Protestante e Cattolica, alla Base Americana di Camp Darby, Pisa.
Ha ideato e realizzato progetti, insegnato propedeutica musicale, coro e strumento, organizzato e realizzato saggi pubblici presso le scuole elementari statali “Rodari”(Stagno) del comune di Collesalvetti, “Modigliani”, “Campana”, “Thouar”, “Cattaneo”, “Lambruschini” del comune di Livorno; scuola dell’infanzia”D’Azeglio”e “Colibrì” del comune di Livorno.
Ha insegnato educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo “C. Carducci” di Poto Azzurro sede di Rio nell’Elba, Istituto Comprensivo “A. Picchi” di Collesalvetti, Istituto Comprensivo “G. Micali” di Livorno, Scuola secondaria di Primo Grado “G.Galilei” di Cecina con sede Bibbona (sostegno). Attualmente insegna educazione musicale presso le Scuole secondarie di Primo Grado “G.Borsi”, “G.Mazzini” di Livorno
Svolge attività artistica come solista e in formazioni di musica da camera. In particolare il suo interesse è rivolto alla letteratura del duo pianistico.
Ha tenuto concerti con la “Corale Americana” della base militare di Camp Darby di Pisa.
E’ stata chiamata a collaborare con la Corale “R. Del Corona”, con la Corale “P.Mascagni” in qualità di pianista accompagnatore (pianoforte o organo) ed altri (vari eventi pubblici).
Nell’anno 2003 ha suonato nella “Mascagni Orchestrion” di Livorno (vari eventi pubblici).
Ha collaborato con l’associazione interculturale Arts4all suonando con il violinista rumeno Maestro Bogdan Alexandru Costasche e in duo pianistico con la Prof.ssa Daniela Panicucci.
Ha partecipato suonando in duo pianistico alla campagna di sensibilizzazione a favore dei desaparecidos “ Estela Carlotto e la Resistenza de las Abuelas de Plaza de Mayo per il diritto all’identità dei loro Nipoti”, tenutasi al Teatro Goldoni di Livorno e successivamente ripetuto nella sede della Provincia.
Ha preso parte ai “ Concerti Aperitivo “ presso il Teatro del Giglio di Lucca.
Ha suonato al “Concerto degli Insegnanti ” della scuola Di musica “Alessandro Scarlatti” in occasione della Shoah.
Ha collaborato con la scuola di musica Giuseppe Bonamici di Pisa in qualità di pianista accompagnatore partecipando alle attività del Coro delle Voci Bianche, compresa la realizzazione della prima incisione discografica del Coro avvenuta nella primavera del 2016 e vari concerti tenuti nella città di Pisa tra cui il concerto per la presentazione del sopracitato cd tenutosi alla Stazione Leopolda di Pisa.
Ha partecipato a concerti di beneficienza collaborando con altri musicisti.
Suona in Duo pianistico con la Prof.ssa Daniela Panicucci.
Pianista
Veronica Tripodi nata a Livorno, classe 1993 inizia il suo percorso pianistico presso la scuola media G. Borsi. Parallelamente studia con la professoressa Alessandra Dezzi fino all’ammissione al triennio all’istituto L. Boccherini.
Ha partecipato a esibizioni di duo pianistico presso la scuola Sant’Anna di Pisa e a performances artistiche dell’istituto Boccherini.
Inoltre ha frequentato masterclass di musica da camera col fratello Matteo, violista, con la professoressa Dorotea Vismara e di pianoforte con la professoressa Tatiana Levitina, il professor Birch e il professor Banasik. Ha svolto particolarmente la pratica di pianista accompagnatrice presso scuole private della sua città e negli istituti L. Boccherini e P. Mascagni.
Attualmente, frequenta il secondo anno di biennio accademico di pianoforte con il docente Giorgio Fazzi. Ha insegnato per due pianoforte presso il circolo A. Scarlatti e attualmente è docente di pianoforte presso la scuola “Nuovi Suoni” a Livorno.
Violinista
Matteo Tripodi dal 2021 entra a far parte dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, diretta da Gerardo Estrada Martinez e Eric Lederhandler.
Dal 2021 collabora come aggiunto con l’orchestra del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Dal 2020 collabora con l’Orchestra Arché, mentre nel 2018 ha collaborato con gli Archi dell’Ort.
Dal 2017 collabora con la Camerata strumentale città di Prato, diretta da Jonathan Webb mentre dal 2016 collabora con l’Orchestra giovanile italiana di Fiesole.
Dal 2016 fa parte di “EstrOrchestra”, diretta da Chiara Morandi, dove ricopre il ruolo di prima viola.
Nel 2015 e 2016 ha partecipato come orchestrale ai corsi di Direzione d’orchestra dell’Accademia Chigiana, tenuti rispettivamente da Michel Tabachnik e Daniele Gatti.
Nel 2015 ha partecipato all’Orchestra nazionale dei conservatori italiani, diretta da Giuseppe Grazioli.
Dal 2007 fa parte de “Ensemble Bacchelli”, dove è solista e ricopre il ruolo di prima viola.
Nell’anno accademico 2020-21 ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto da Chiara Morandi all’Accademia “Tamburini” di Pontedera.
Dal 2017 al 2020 ha frequentato il corso di Diploma Accademico di II Livello in Viola presso l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, studiando prima con Stefano Trevisan e successivamente con Agostino Mattioni, laureandosi nell’ottobre del 2020 con votazione 110/110 e Lode.
Nel 2018 ha partecipato come orchestrale per la collaborazione tra OTC (Orchestra Toscana dei Conservatori) e la Dartmouth Symphony Orchestra, eseguendo la Sinfonia N. 5 di Gustav Mahler all’educandato della SS. Annunziata di Poggio Imperiale di Firenze, al Teatro Poliziano di Montepulciano, alla Chiesa di San Francesco a Lucca e al Teatro dei Rinnovati a Siena.
Dal 2015 al 2017 ha frequentato il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, studiando con Augusto Vismara, diplomandosi con votazione 10/10.
Dal 2007 al 2015 ha frequentato l’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, prima con Riccardo Masi conseguendo il Compimento Inferiore con votazione 9/10; successivamente ha studiato con Dorotea Vismara conseguendo il Compimento Medio con votazione 9.50/10.
Ha partecipato come allievo effettivo a masterclass tenute da: Dorotea Vismara, Riccardo Masi, Kaethe Shore, Michael Kugel, Claudio Valenti, Ula Ulijona, Giovanni Gnocchi, Toby Hoffman, Yuri Kim, Albert Lotto, Anna Serova e Danilo Rossi.
Pianista
Si è diplomata nel 1987 presso l’Istituto Musicale di alta formazione “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Cipriano. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra i più importanti Rassegna Internazionale “Franz Liszt”, Capri, Casale Monferrato) ed ha suonato per prestigiose istituzioni musicali. Si è perfezionata con i Maestri Daniel Rivera, Hector Moreno, Norberto Capelli, Pier Narciso Masi, Bruno Canino e il Trio di Trieste.
Ha svolto per qualche anno attività di Maestro collaboratore per i cantanti e e attualmente esercita la professione di pianista accompagnatore per gli strumenti in concorsi di musica da camera, master
classes, esami nei Conservatori e audizioni presso i teatri italiani.
Da più di 35 anni è una delle pianiste ufficiali della Royal Academy of Dance di Londra (sede italiana di Trento), collabora con etoile internazionali e contemporaneamente contribuisce alla formazione delle insegnanti di danza dando loro la preparazione musicale affinché possano conseguire il diploma finale sia per il Metodo Royal Academy of Dance che per Cecchetti Society.
Ha inciso due CD dando spazio ai compositori sconosciuti.
Già docente di teoria e pratica musicale per la danza nonché pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico di Livorno ha insegnato pianoforte complementare presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno; attualmente svolge attività concertistica, collabora con il Livorno Music Festival in qualità di pianista accompagnatore, insegna pianoforte principale presso la Scuola di musica “Nuovisuoni” di Livorno e ai corsi di base presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno.
Insegnante di Canto
Istruzione
La mia carriera artistica inizia all’età di 4 anni con lo studio del pianoforte per ca. 8 anni presso un’insegnante privata, Rita Moretti. Successivamente inizio i miei studi dedicati al canto presso la scuola “Percorsi Musicali”, prima con l’insegnante Maria Maddalena Adorni, poi con Elisa Arcamone, con le quali studio complessivamente per 4 anni. Nel frattempo partecipo a vari concorsi a livello regionale e nazionale, posizionandomi quasi sempre sul podio. All’età di 16 anni quindi, decido di iscrivermi alla “Wos Academy” di Alex Mastromarino che adotta il metodo VMS (Vocal Music System),ideato da Loretta Martinez, della quale ho partecipato a diversi stage. Attualmente frequento il secondo anno del triennio Jazz presso l’Istituto superiore Pietro Mascagni di Livorno.
Esperienze Formative
Nel 2012 stipulo il mio primo contratto discografico dal quale ne usciranno 2 dischi: “Christmas Together” e “Quelli che hanno fatto la storia degli anni 30”. Nel 2015 collaborando con uno studio di registrazione di Prato e due dj toscani scriviamo insieme il brano “Fun with you” che verrà poi pubblicato dalla Bliss Corporation, famosa casa discografica torinese, conosciuta anche come BlissCo. Nello stesso anno inizia la collaborazione tutt’ora attiva, con i dj Livornesi Gianrico Leoni e Daniele Soriani, insieme ai quali scrivo il brano “Money&Love”.
Esperienze professionali
Nel 2017 inizio a insegnare presso la scuole “Oratorio in musica” e “Nuovi suoni” di Livorno.
Chitarrista
Esperienze professionali
Insegna chitarra classica e moderna presso il C.R.P.M di Livorno dal 1990.
Insegna chitarra classica e moderna, teoria e solfeggio, presso l’Associazione “Nuovisuoni”, di Livorno dal 1999.
Insegna chitarra classica nell’ambito del progetto P.I.A, “Studio dello strumento”, nelle scuole “O.Campana” e “A.Modigliani” dall’anno 2002.
Ha inoltre insegnato chitarra presso l’Associazione “Nuovi pionieri”, ha tenuto corsi di chitarra presso i circoli ricreativi della provincia, delle poste, dell’A.S.A ed altri affiliati ad ARCI, ENDAS. Ha tenuto un corso di chitarra per non vedenti presso la Scuola Ars Nova via Micron Livorno dove ha anche effettuato supplenze nella classe di chitarra classica.
Nei primi mesi dell’anno 2000 ha tenuto un corso d’aggiornamento sulla musica tradizionale e popolare alle insegnanti delle scuole medie statali “Borsi” su richiesta del Provveditorato agli studi.
Ha tenuto un corso propedeutico riferito alla musica tradizionale e popolare alle scuole materne “La Guglia” ed un corso di formazione, dello stesso argomento, alle insegnanti della scuola medesima.
Tiene un corso di chitarra nell’ambito del P.I.A presso le Scuole medie “Fermi-Pistelli” dall’anno 1996 all’anno 2000.
E’ fondatore e direttore artistico del gruppo “Nueva Alborada” dall’anno 1985 con il quale propone musiche tradizionali e popolari centro e sud americane ed italiane tenendo vari concerti n toscana ed in altre regioni d’Italia.
Svolge un’attività di serate musicali collaborando anche con vari artisti. Ha suonato in varie manifestazioni patrocinate da Comuni, Province e Regioni.
Ha scritto alcune delle musiche per lo spettacolo “Il Mago di Oz”, organizzato dal C.R.P.M di Livorno e patrocinato dal comune di Livorno nel 1992.
Ha scritto le musiche per lo spettacolo “Sempre dritto a ponente” organizzato dal C.R.P.M di Livorno e patrocinato dal comune di Livorno tenuto presso il Teatro “Quattro mori” nel 1993.
Insegna chitarra classica nell’ambito del progetto P.I.A, “Studio dello strumento”, nelle scuole “O.Campana” e “A.Modigliani” dall’anno 2002.
Altre qualifiche
Ha studiato armonia e composizione con il Maestro Roberto Sbolci.
Suona vari tipi di strumenti tradizionali come ad esempio: charango, quena, sikus, buzuki, mandolino, vari tipi di flauti e percussioni.
percussionista
Andrea Lanini nasce a Pontedera nel 1972.
Innamorato da sempre del mondo delle percussioni e del ritmo, intraprende lo studio della batteria durante gli anni delle scuole medie. Approfondisce il linguaggio del jazz ai seminari estivi di Siena, frequentando, in varie edizioni, le lezioni di strumento tenute da Ettore Fioravanti, Roberto Gatto, Massimo Manzi, e quelle di musica d’insieme sotto la guida di Paolo Fresu, Marco Tamburini, Claudio Fasoli, Giampaolo Casati.
Si perfeziona al Dipartimento Jazz dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno diretto dal M° Mauro Grossi, dove studia con Francesco Petreni, di cui è allievo al biennio specialistico.
Approfondisce il suo percorso musicale diplomandosi in chitarra classica al conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Mauro Storti; si laurea con lode presso l’Università di Pisa in Cinema, Musica e Teatro e, nel 2016, consegue presso l’ateneo fiorentino una laurea magistrale in Scienze della Formazione con una tesi, premiata con la lode, dedicata all’importanza della musica nel percorso intellettuale di Claude Lévi-Strauss.
Come batterista jazz è attivo sul territorio toscano e nazionale con vari progetti. Nell’estate del 2019, nell’ambito dei corsi di perfezionamento organizzati dalla Global Music Foundation, si esibisce sul palco del Jamboree Club di Barcellona con una formazione capitanata dal trombettista inglese Percy Pursglove. Ospite dell’edizione del Kind Of Blue 2020 di Siena Jazz, chiude il programma dei concerti finali degli allievi con il gruppo guidato da Franco Fabbrini. Nell’estate 2021, con un quintetto nato all’interno del ISSM Mascagni e guidato dal pianista e compositore Andrea Pellegrini, partecipa al Livorno Music Festival suonando sul palco della Fortezza Vecchia. Lo scorso 11 giugno, con una delle sue formazioni, il To Fly Jazz Quartet, è stato ospite della 46ma Brigata Aerea di Pisa, per il concerto annuale che la base militare organizza a scopo benefico.
È tra i fondatori, nel 1997, dell’Accademia Musicale Toscana, una delle realtà artistiche pontederesi che hanno recentemente dato vita al grande progetto dell’Accademia Musicale Pontedera, di cui è docente e consigliere. È il batterista della Filarmonica della sua città, la “Volere è Potere”, diretta dal M° Stefano Gatti. Presidente dell’Associazione Toscana Musica, realtà didattica vocata all’insegnamento e alla divulgazione dell’arte della batteria e delle percussioni, insegna in varie scuole di musica della sua regione, tra cui, dal 2018, la NuoviSuoni di Livorno.
Pianista
Insegnante di pianoforte moderno e jazz
Comincia gli studi musicali di chitarra presso l’associazione Domenico Scarlatti di Livorno all’età di 5 anni sotto la guida della Prof.ssa Valentina Fortunati.
Successivamente si iscrive presso l’associazione Nuovisuoni e prosegue per qualche anno gli studi di chitarra classica sotto la guida del Prof. Cristiano Cei. Nell’anno 2010 si appassiona allo studio delle percusioni e, dopo un primo approccio allo strumento con il Prof.Matteo Lenzi, decide di presentare domanda di iscrizione per sostenere l’esame di ammissione al corso preaccademico di percussioni presso l’Istituto Musicale Pareggiato P.Mascagni. Nel 2012 supera l’esame di ammissione al corso di percussioni e comincia a studiare con il Prof. Alessandro Carrieri.
Nell’anno 2015 ottiene la certificazione di I livello di percussioni e la certificazione delle competenze per la Formazione audio percettiva e ritmica. Nell’anno 2016 ottiene la certificazione delle competenze in Laboratorio audio percettivo, teoria e composizione.
Nell’anno 2017 ottiene la certificazione di II livello di percussioni e la certificazione di pf complementare.
Appassionato fin da piccolo al pianoforte jazz decide di presentare domanda di ammissione al corso preaccademico in pianoforte jazz e superato l’esame studia sotto la guida del Prof. Andrea Pellegrini nell’anno scolastico 2017/2018.
Nello stesso anno decide di tentare l’ammissione al Triennio di pianoforte jazz parallelamente all’ultimo anno di Liceo scientifico e viene ammesso.
Frequenta il terzo anno del Triennio di pianoforte jazz presso l’Istituto Mascagni di Livorno.
invia richiesta
Usa il form per inviare la tua richiesta di una lezione di prova. Ti comunicheremo in breve tempo le nostre disponibilità.